Chi siamo

Il Mosaico è un periodico distribuito sia in formato cartaceo (in abbonamento postale) che elettronico (su Internet).

La riflessione di fondo: in un panorama civile e politico in cui purtroppo non mancano i segni di disgregazione, la voglia diffusa di cambiamento finisce spesso per incanalarsi in strade ancora più discutibili di quelle passate, trovando interpreti non all’altezza o interessati al perseguimento di fini più o meno occulti. D’altra parte non mancano nella società civile forze e persone che possono portare contributi positivi, ma i meccanismi di informazione oggi sono tali da scoraggiare il loro coinvolgimento: se a parole tanti invocano una nuova stagione di partecipazione di base, nei fatti nessuno dall’alto ha interesse a promuoverla davvero. E quindi l’unica possibilità concreta é quella di ripartire, con pazienza e determinazione, dal basso.

L’associazione: questi i motivi alla base della decisione di un gruppo di cittadini di ritrovarsi attorno ad uno Statuto e costituirsi in associazione di volontariato (con le relative Cariche associative), per promuovere la pubblicazione de Il Mosaico ed una serie di altre attività culturali e di impegno civile, che troverete illustrate all’interno del giornale.

L’obiettivo dichiarato: dare voce al mondo del volontariato e dell’associazionismo, collegare i vari gruppi impegnati nel sociale, e soprattutto stimolarli ad un confronto a tutto campo e a ricavare, a partire dalle tante particolari esperienze di aiuto, alcune proposte di intervento sui problemi, da sottoporre alla pubblica opinione ed ai soggetti politici. In questa linea Il Mosaico vuole essere un giornale-laboratorio aperto alle istanze e alle idee della società civile.

La presenza in rete Internet: crediamo sia un mezzo su cui è importante da subito esercitare un controllo democratico. La localizzazione geografica (Bologna) è parte della nostra storia, ma vuole essere solo un punto di partenza per aprirsi ad altri contributi, anche grazie al collegamento in rete telematica. Siamo aperti alle idee e ai contributi di tutti. Contatteteci per e-mail.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

AUTORI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: