STUDIARE DOSSETTI: TESTI, FOTO, FILMATI DISPONIBILI PER TUTTI
Dall’11 ottobre 2016 è attivo il sito Studiare Dossetti http://www.dossetti.eu, realizzato da un gruppo di studiosi e di estimatori di Giuseppe Dossetti (1913-1996) per offrire agli utenti del web uno strumento agile ed informato sulla sua figura e sulla sua ricca opera nella vicenda culturale, politica ed ecclesiale nel ventesimo secolo.
Il sito esce a vent’anni dalla morte di Dossetti, quando su di lui esiste già una ricca bibliografia, che tuttavia risulta spesso difficile rintracciare e consultare; il sito intende inoltre sopperire all’oggettiva mancanza di uno strumento web dedicato specificato a Dossetti: tanto più che le poche notizie biografiche disponibili on line si rivelano insufficienti per dare conto dell’importanza di questa figura.
Il sito mette a disposizione centinaia di articoli e di fotografie, schede biografiche e bibliografiche, copertine e indici dei libri e articoli editi, materiali audio e video, nonché un censimento dei materiali già disponibili online. È possibile compiere ricerche in tutte le pagine e scaricare un cospicuo numero di testi, audio, video e foto. Il sito è stato concepito per andare incontro a tutti i possibili utenti: da coloro che non hanno la minima conoscenza del soggetto a chi invece è alla ricerca di approfondimenti specialistici.
Gli utenti potranno così trovare anche riferimenti biografici e bibliografici elementari, che possono essere via via approfonditi seguendo le varie scansioni della vita di Dossetti. Il sito è stato immaginato anche per evitare la dispersione di materiali, informazioni e testimonianze ed è perciò aperto a ulteriori contributi e segnalazioni. Nei prossimi mesi sarà cura della redazione dei sito inserire una rassegna stampa dei quotidiani che riportano notizie di e su Dossetti e alcune mappe dei luoghi dossettiani; saranno inoltre aggiornate con nuovi inserimenti le sezioni del sito già esistenti.
Per qualsiasi contatto relativo ai contenuti del sito, a nuovi materiali, a offerte di collaborazione o richieste di chiarimento, è possibile scrivere a: info@dossetti.eu.
Enrico Galavotti
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.