Articolo
Giuliano Satanassi

Il Partito Democratico… entità misteriosa ai più

Giuliano Satanassi, amico di lunga data del Mosaico, è uno dei tanti co-fondatori del PD delusi dalla sua (non)evoluzione che però… “roso dal tarlo della buona politica” non si rassegna a “dargliela su”!

Abbiamo aderito in tanti a questo Partito che si presentava come nuovo, aperto, plurale, desideroso di riportare alla Politica i tanti cittadini volenterosi… non è andata così… forse anche per colpa nostra che avremmo (forse) dovuto continuare a “combattere” da dentro e non fuoriuscire come ho fatto io (e tanti altri), riconsegnando deluso la tessera dopo due anni di militanza attiva compresa (tra le altre cose) la preparazione dei tortellini assieme ad una imperdibile “azdaura” (Medea) che mi raccontava i suoi trascorsi di staffetta partigiana nella bassa bolognese.
Sono convinto (e la folla a sentire Renzi ne è la riprova) che è falso affermare che agli italiani non interressa la Politica… la verità è che non interessa QUESTA POLITICA autoreferenziale, supponente e chiusa all’ascolto delle critiche costruttive che vengono sempre interpretate con autosufficienza e comunque come un attacco alle poltrone.
Non parliamo poi del tema spinoso ma fondamentale della “contendibilità delle cariche”, le quali cariche vengono quasi sempre decise dai soliti noti sulla base della fedeltà al capo e non sul merito.
Concludo dicendo che, in occasione delle recenti votazioni per il Segretario Provinciale del PD, ho deciso, dopo 4 anni, di rientrare nel caravanserraglio rifacendo Ia tessera, roso dal tarlo che, forse, era anche mio dovere, oltre che mio diritto, partecipare direttamente alla vita del Partito, affermando le mie idee, ma anche, ascoltando le idee degli altri.
Giuliano Satanassi

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

AUTORI

