Articolo
Redazione

Invito a cena con… incontro!

Sabato 24 Marzo 2012

Invito ad incontro e cena (dalle 17:30 alle 23)

Circolo “La Fattoria” – Via Pirandello 6 (Pilastro) – Bologna

Il mosaico è un gioco che richiede pazienza, attenzione, spirito di osservazione, tempo e che sollecita collaborazione. Il mosaico ha come obiettivo quello di ricomporre in una sintesi tante piccole diversità distinte, ma tutte necessarie e complementari. Noi del Mosaico siamo un po’ come i tanti, ma unici e irripetibili tasselli di cui è composta la città, una città che da tanti anni è alla ricerca di una sintesi e di un progetto condiviso e lungimirante.

Negli ultimi 18 anni a Bologna ci siamo “buttati in questo gioco” e siamo riusciti ad offrire alla nostra comunità tante occasioni di incontro e 41 numeri del nostro periodico nei quali si alternano analisi, sollecitazioni, spunti, interviste, ascolto, impegno per la città e nella città.

A 18 anni di distanza, tiriamo qualche somma e guardiamo al futuro.

Il ciclo di Berlusconi è finito lasciando macerie, la crisi morde forte e l’Italia ha un assoluto bisogno di una nuova stagione di grandi riforme e di riscoperta dei valori dell’etica pubblica. Invece di coraggio e lungimiranza, dominano però scetticismo e paura. La classe politica viene dai più non ritenuta all’altezza della sfida, ma al di là della critica si fa fatica a cogliere la proposta. La fatica non risparmia i corpi sociali, ed anche volontariato ed associazionismo non riescono ad essere fonte di rinnovamento e punto di riferimento per l’impegno civile.

Vogliamo invitare chi ha fatto un pezzo di strada con noi in questi 18 anni, a cominciare da chi ha scritto su Il Mosaico e dai nostri lettori, ad una riflessione comune. Lo facciamo col nostro stile consueto, senza pretese ma con concretezza. Vogliamo interrogarci sul modo più efficace di stimolare la politica a cambiare. Meglio un impegno diretto oppure una funzione di stimolo esterno senza prendere parte?

Anche fra di noi in questi anni abbiamo fatto scelte diverse, e il dibattito è tutt’altro che chiuso. Ma davvero vogliamo che al centro dell’attenzione ci sia una riflessione proiettata al futuro della nostra Città e del nostro Paese. Non abbiamo intenti celebrativi ma come sempre propositivi. Ti chiediamo di dedicare qualche ora per parlarne insieme.

Ci incontreremo sabato 24 marzo alle 17:30. La discussione è il cuore del nostro impegno, la cena insieme è un momento per vivere in amicizia il senso di un cammino comune.

Ti chiediamo un impegno a partecipare, che ci è necessario anche per programmare la logistica della serata e soprattutto della cena. Ti preghiamo perciò di confermarci la tua presenza – ed in particolare la partecipazione alla cena (22 euro) – entro il 14/3, facendo direttamente “reply” all’indirizzo da cui hai ricevuto questo invito o inviando una mail a 24marzo@ilmosaico.org. Se preferisci telefonare, puoi chiamare o inviare un messaggio a uno di questi numeri: 335-5861964 (Anna), 348-2659285 (Andrea), 051-2095766 (Flavio). Grazie!

Menu della cena
Penne alla Norma
Scaloppine al nero d’Avola con patate e/o insalata
Vino/acqua, caffè e dolcetti siciliani

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

AUTORI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: