Articolo
Redazione

Il Mosaico: 17 anni, 40 numeri… sopravvissuti a Berlusconi?

IL MOSAICO è nato in concomitanza e a motivo della prima vittoria di Berlusconi. Abbiamo resistito fino a vederlo cadere. Per l’ultima volta? Siamo partiti nel 1994. In questi 17 anni abbiamo discusso, approfondito temi e organizzato incontri con un certo successo, abbiamo conosciuto e frequentato con profitto e piacere tante persone, ci siamo spesso divisi, a volte ricomposti, sempre comunque con una linea guida condivisa: quella di allargare le nostre teste oltre i limiti sempre troppo ristretti dei nostri confini mentali, nel tentativo di vivere la politica come “cittadini attivi e responsabili” che credono e vogliono attuare la vera partecipazione come strumento di crescita per tutta la comunità cittadina.

In questi anni alcuni hanno ritenuto che l’impegno dovesse essere svolto all’interno dei partiti, assumendo anche responsabilità dirette a vari livelli. Altri hanno preferito svolgere un ruolo diverso, dall’esterno, non ritenendo i partiti più in grado di auto-emendarsi e rinascere. Queste scelte non sono state certo indolori per il gruppo. Entrambi gli approcci hanno certamente visto più sconfitte e delusioni che successi. Sarebbe lungo, difficile e forse inutile individuarne e valutarne le molteplici cause. Riteniamo tuttavia che, a questo punto, possa valere la pena aprire una riflessione comune e chiedersi se e come procedere in futuro.

Anna Alberigo con grande fatica, ma anche con slancio, ha redatto un indice completo di tutti gli articoli ed interventi riportati nei 40 numeri usciti in questi anni: lo potere trovare sul nostro sito http://www.ilmosaico.org.
accessibile in rete, grazie come sempre al lavoro di Giuseppe Paruolo.

Abbiamo pensato che possa valere la pena di provare a vedersi e parlarsi con i tanti redattori, collaboratori, lettori, amici, conoscenti, simpatizzanti/antipatizzanti che in qualche modo hanno avuto occasione di interagire col Mosaico in questi anni.

È un po’ come ripensare a chi siamo stati e chi siamo e come nel tempo siamo evoluti e, SOPRATTUTTO, DOVE VORREMMO ANDARE. Comunque, una opportunità un po’ naif per offrire a ciascuno che verrà una nuova occasione per incontrarsi e ragionare insieme.

Proposta di incontro aperto a tutti su: “ IL MOSAICO: 800 pagine in 40 numeri Un filo che r/esiste dal 1994 ”
Data: da definire nella primavera 2012
CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO ALL’INCONTRO E’ PREGATO DI INVIARCI IL PROPRIO RECAPITO E-MAIL E/O TELEFONICO IN MODO DA POTERE RICEVERE DIRETTAMENTE L’INVITO A PARTECIPARE (ESTENDIBILE A CHIUNQUE)

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

AUTORI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: