Articolo
Andrea De Pasquale

Capire, giudicare, agire: per non subire

Incontri su Economia, Finanza, Lavoro dedicati ai giovani (18-30 anni) presso l’auditorium del Villaggio del Fanciullo, in via Scipione dal Ferro 4, alle ore 21

Si sono tenuti i primi due incontri nel 2011. Vi proponiamo quelli del 2012:

12 febbraio
Da Fantozzi a Jobs: vivere un incubo o costruire un sogno?
relatore don Matteo Prodi

12 marzo
Servire la comunità o imboscarsi?
relatrice Adele Mimmi

23 aprile
Stato sociale: madre invadente, padre assente o nonno sordo?
relatrice Elisabetta Gualmini

14 maggio
Il ruolo della politica rispetto agli attuali squilibri
(relatore da definire)

Per info filippocicognani@virgilio.it

 

IL CONTESTO – INDIGNAZIONE E PROTESTA
In questi mesi ho cercato di seguire, attraverso i giornali, i movimenti di protesta dei ragazzi (Indignati, Insolventi ecc.) scesi in piazza perché spaventati dalla crisi economica, ribelli all’idea di un debito da pagare, preoccupati e incerti per il proprio futuro.
Se da un lato sono rimasto colpito positivamente dal loro essere in maggioranza culturalmente post-ideologici e politicamente svincolati dagli schieramenti (destra, sinistra, centro…), dall’altro sono rimasto un po’ allarmato nel rilevare, nei loro slogan e discorsi, una certa confusione sul funzionamento dell’economia, sulla natura e il ruolo delle imprese, sul concetto di lavoro.
Anche per questo, insieme ad alcuni amici impegnati in ambito parrocchiale, abbiamo organizzato un ciclo di 6 incontri di formazione su Economia, Finanza, Lavoro, specificamente rivolto a un pubblico di giovani. Si parla di debito, di crisi, di impresa, di welfare, e naturalmente di Politica.
Andrea De Pasquale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

AUTORI